Casi di successo
Grazie alla flessibilità di BE Segnalazione – la nostra piattaforma di whistleblowing – siamo stati in grado di rispondere alle esigenze di una holding che conta più di 2.000 dipendenti.
La Cosmopol S.p.A., società che fornisce servizi di sicurezza integrati in tutta Italia, ha scelto BE Segnalazione per adeguarsi alla normativa vigente sul whistleblowing, istituendo un canale di segnalazione interno sicuro e che garantisce il completo anonimato del segnalatore.
Obiettivi:
adeguarsi alla normativa in tema di whistleblowing
integrare il software per la segnalazione di illeciti nel sistema informativo aziendale
autonomia nella gestione delle segnalazioni per ogni società del gruppo
Abbiamo personalizzato la nostra piattaforma di whistleblowing per rispondere alle esigenze di un gruppo societario strutturato.
È stata prevista una dashboard di monitoraggio delle segnalazioni ed accessi differenziati per ogni società del gruppo, ciascuna delle quali è in grado di gestire autonomamente la segnalazione ad essa indirizzata.
Il soggetto segnalante, al momento dell’invio della segnalazione tramite il canale sicuro e anonimo garantito dalla piattaforma, può decidere di indirizzare la segnalazione all’organo di vigilanza della holding oppure ad una delle società del gruppo, nel caso in cui il potenziale illecito riguardi una specifica società.
È possibile accedere alla piattaforma direttamente dal sito web aziendale.
Scarica la brochure di BE Segnalazione
Sole 365 è un brand della società AP Commerciale S.r.l., un’azienda a carattere familiare che è diventata negli anni uno dei principali attori del panorama distributivo nazionale.
L’impegno sociale del brand si evidenzia nell’attenzione verso l’esperienza di acquisto del cliente, oltre che nel rispetto totale dei diritti dei suoi dipendenti. Per questo Sole 365 ha scelto BE Segnalazione come come canale di whistleblowing.
L’adozione di un software di whistleblowing, oltre che consentire l’adeguamento alla normativa vigente, offre all’impresa la possibilità di saperne molto di più su quello che accade al suo interno e di approntare azioni correttive prima che certi comportamenti diventino deprecabili prassi consolidate.
Obiettivi:
migliorare la qualità del servizio offerto al cliente e l’ambiente di lavoro per i propri dipendenti prevedendo la possibilità di segnalare condotte o fatti illeciti
indirizzare le segnalazioni ricevute direttamente al reparto e al punto vendita coinvolto
prevedere un processo efficiente di gestione della segnalazione
In linea con le esigenze organizzative dell’azienda, BE Segnalazione prevede per il segnalante la possibilità di contestualizzare la segnalazione per la singola sede – punto vendita.
L’adozione di BE Segnalazione, assicura all’azienda il miglioramento continuo del rapporto con gli stakeholder, grazie alla capacità di intercettare eventuali inefficienze e di rispondervi tempestivamente e assicurando l’offerta di beni e servizi ad elevato standard qualitativo.